VALTELLINA CHE GUSTO

Insegnante referente:  Perregrini Loredana

Docenti che hanno curato il progetto: Ottolino Pietro, Perregrini Loredana, Raschetti Raffaella

Numero totale degli alunni partecipanti: 25

Titolo della comunicazione:  I SETTE GUSTI CAPITALI

Cognome e nome dei partecipanti

Tecnico del benessere, classe 4^:

Biocca Valentina, Bonetti Cristina, Bongiascia Martina, Marchesini Chiara,

Silvestri Elisa, Vescovo Sabrina (settore acconciatura);

Biella Samanta, Sala Cristina, Tognolini Alice (settore estetica).

Tecnico di cucina, classe 4^:

Biscotti Matilde, Ciaponi Francesca, Ciaponi Thomas, Colombo Valentina,

Giboli Alessandro, Grosina Martina, Ortelli Danilo, Tavelli Federica, Villa Carlo.

Tecnico di sala, Classe 4^:

Maggi Anna, Nani Marco, Tonelli Jessica, Zecca Francesca

Tecnico edile, 4^:

Baraiolo Giacomo, Guana Fabio, Lazzari Manuel

Illustrazione sintetica del lavoro, con particolare attenzione al percorso di ricerca realizzato dagli studenti.

Il percorso di ricerca degli studenti ha previsto le tre fasi seguenti.

PRIMA FASE: L’IDEA

Il filo conduttore del percorso ideativo è il numero 7: 7 come le eccellenze valtellinesi, 7 come i vizi capitali. L’obiettivo è fare emergere il legame tra vizio capitale ed eccellenze valtellinesi in un ribaltamento concettuale: il vizio non come inclinazione profonda che porta al male e distrugge l’anima umana ma, in un’interpretazione diversa, colorata di ironia, come un’abitudine a consumare un prodotto, un’eccellenza del nostro territorio alla quale non si può rinunciare.

SECONDA FASE: LA COMUNICAZIONE VISIVA

A partire da un’analisi visiva e sensoriale dei prodotti, realizzata attraverso la partecipazione a mostre e fiere, in particolar modo alla Mostra del Bitto, alla manipolazione degli stessi nei laboratori di sala e cucina, si è passati alla definizione della comunicazione visiva, del legame tra vizio/eccellenza, alla individuazione dello stile figurato più adatto e alla scelta delle parole  a valenza suggestiva positiva.

TERZA FASE: LA GERARCHIA DELLO SPAZIO

Definizione degli spazi, disposizione delle fotografie, degli slogan e dei marchi di tutela nei 7 manifesti in un’efficace comunicazione visiva.

L’attività ha previsto la realizzazione di 7 manifesti a colori su carta A3, l’utilizzo di strumenti informatici, fotografici, di immagini e della tecnica del collage.

Pizzocheri ira Mela invidia Bresaola lussuria Valtellina Superiore superbia Sforzato Accidia Miele gola bitto avarizia

 

Immagine
bitto avarizia
Immagine
Bresaola lussuria
Immagine
Mela invidia
Immagine
Miele gola
Immagine
Pizzocheri ira
Immagine
Sforzato Accidia
Immagine
Valtellina Superiore superbia