Organigramma Docenti Sondrio

ALBERTO LEONI

Sono Alberto Leoni insegnante di tecnica pratica professionale e libero professionista. Gestisco, da 23 anni, un salone di bellezza e da tre anni insegno al Pfp Valtellina per trasmettere la mia passione professionale alle nuove generazioni.

ALESSANDRO ZOALDI

Nato a Sondrio nel 1987, insegnante e responsabile informatico. Entrato a far parte del team PFP nel 2010. Cerco di vivere questa esperienza lavorativa come una sfida, grazie alle dinamiche che ogni giorno nascono e si evolvono all’interno del PFP. E’ quindi per me questa un' opportunità d’arricchimento sia dal punto di vista  lavorativo che personale. Le mie grandi passioni sono il calcio e l'astronomia, ma soprattuto i viaggi, nei quali cerco sempre di immergermi totalmente nella cultura locale, vivendo  a 360° l’esperienza “viaggio” inteso come insieme di esperienze ed emozioni  capaci di evolvermi.

ANNA LENA ZERBONI

 

Mi chiamo Anna Lena Zerboni e sono insegnante di Economia/Diritto. Opero nella Formazione Professionale dal 1985 da dove  ho  tratto  la capacità di relazionarmi con gli allievi allo scopo di individuare la varie problematiche giovanili  cercando di limitarne i disagi. Amo la musica e il ballo. “Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti , ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per  imparare”. (Albert Einstein)

ANTONELLA FOGAZZI

Mi chiamo Fogazzi Antonella sono nata a Tirano il 23/09/61. Sono laureata in Scienze Biologiche e iscritta all'Ordine dei Biologi; insegno da molti anni ahimè! Sono approdata nel 1994 al Pfp dove insegno anatomia, igiene e cosmetologia e...ciliegina sulla torta…matematica. Mi piace stare con i ragazzi anche se, a volte, li stritolerei, ma in fondo…a loro voglio un gran bene. Mi piace, appena mi è possibile, andare in palestra a fare GAG. La mia grande passione, il mio grande amore è mia figlia! Ciao a tutti!

ANTONIO BONGIOLATTI Insegnate tecnico-pratico settore edile.

CHIARA CIURO

Mi chiamo Chiara Ciuro, sono nata a Palermo e sono laureata in Scienze e tecnologie agrarie. Vivo a Chiavenna da quattro anni. 

Insegno la materia che più mi piace… Scienza dell'alimentazione!!!!

CLAUDIA COLASANTO

Ho iniziato a lavorare giovanissima con i bambini, una fascia d’età che ho sempre amato. Da sempre interessata alle tematiche giovanili, ho un figlio da poco maggiorenne, che ha contribuito a fare accrescere la mia sensibilizzazione alle problematiche che affliggono le fasce più deboli della nostra società. Per dieci anni ho affiancato i ragazzi disabili nella scuola primaria e secondaria, mettendo in atto tutte le strategie possibili atte a facilitare il loro percorso di apprendimento. Amo gli animali, la vita all’aria aperta, la cucina, la lettura e la musica. Adoro i colori della natura e qualche volta provo a utilizzarli per fissare sulla tela istanti di vita.

DONATELLA MAFFINA Insegnante lingua italiana.
DONATO DEL DOSSO

Ho iniziato ad insegnare al PFP nel 1988, le mie materie sono: teoria professionale, tecnologia, sicurezza e contabilità.

EGIDIO DELLA VALLE

Mi chiamo Egidio Della Valle, insegno al PFP teoria professionale di cucina dal 1994. Diplomato al Vallesana di Sondalo ormai da più di quarant’anni. Ex gestore di ristoranti per quindici anni ed in seguito libero professionista.

ELENA FANCHETTI

Sono Elena Fanchetti, insegnante di Informatica. Sono un ingegnere gestionale, specializzato in Management al Politecnico di Milano. Mi sono laureata nel 2009 e da allora ho sempre lavorato a contatto con i ragazzi. Insegnare è una sfida che richiede grande impegno e responsabilità, ma la speranza e la voglia di lasciare un segno vince su tutto. 

ERMANNO FOMIATTI

Insegnante tecnico-pratico di cucina.

Lavoro al PFP dal 1997, la mia passione è la moto.

FRANCESCO LEGGIERI Mi chiamo Francesco E. Leggieri e sono docente tecnico-pratico per il settore Sala & Bar. Dopo aver lavorato come Direttore ed F&B in diversi alberghi nazionali ed esteri ho acquisito esperienza ventennale nella selezione e formazione di alto profilo delle figure manageriali del settore Ho.Re.Ca. Mi occupo da circa 15 anni di trade e marketing internazionale. I miei hobbies sono principalmente: la lettura, la fotografia, lo studio della cultura orientale e delle arti marziali e della storia antica.
GIULIANA BENEDETTI  
GIUSEPPE MARONI

Insegnante presso il Polo di formazione professionale dall’anno formativo 2002/2003 in qualità di docente istruttore tecnico-pratico di sala e bar. Ha conseguto la maturità alberghiera presso l’istituto I.P.S.A.R. “D.Zappa” di Bormio: in seguito, ha sostenuto esperienze lavorative presso alberghi di alto livello sia in Italia che all’estero; in particolare, l’ultima esperienza lavorativa precedente all’insegnamento, ha riguardato l’impiego per dieci anni sulle navi da crociera con la qualifica di Maître, lavorando per una compagnia americana di navigazione leader nel settore. Passioni:nel tempo libero ama praticare diversi sport, sci alpino, bici da corsa, escursioni in montagna, ascensioni comprese; infine, viaggiare in moto.

GIUSEPPE SCHIVALOCCHI

Cuoco da piu di quaranta anni con orgoglio e passione. Da quattro anni Insegno teoria professionale di cucina presso il PFP. Ho una bella famiglia amo il mio paese…e ho l’hobby del fai da te.

IVANO SIMONELLI

Nato e residente a Sondalo (SO), è docente di storia e geografia, economia e diritto e gestione aziendale. Laureato in giurisprudenza, a partire dal 2007 ha maturato esperienza lavorativa nel settore della formazione professionale ricoprendo il ruolo di assistente-educatore, docente e coordinatore presso il P.F.P. di Sondalo. Appassionato di cinema e sport, nel tempo libero adora soggiornare nella sua baita di montagna.

LOREDANA PERREGRINI Loredana Perregrini, nata a Morbegno l’11 ottobre 1973, libero professionista iscritta all'albo Professionale dell' Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio. Docente e coordinatore vicario presso il Centro di Formazione Professionale della Provincia di Sondrio dove insegna disegno estetico nei corsi di Operatore del Benessere: Acconciatore  ed Estetista. Ama molto viaggiare alla scoperta di luoghi e culture diverse, appassionata di fitoterapia, incuriosita dalla biodinamica e dal mondo Steineriano.

LUISA VIVENZI

Mi chiamo Luisa Vivenzi e ho quasi raggiunto i 40 anni di servizio presso il PFP, ma eccomi ancora qui, per quanto possibile attiva,  pronta a mettermi in gioco e farmi nuovamente sopportare  dai miei "malcapitati" alunni. Malcapitati nel senso che la mia materia di insegnamento è quella che, per antonomasia, o la si ama o la si odia e, mio malgrado, in genere prevale il secondo caso...Avete capito che cosa insegno? Matematica naturalmente!!! In ogni caso, come faccio da sempre, cerco di fare del mio meglio per superare questo ostacolo e, in genere, ci riesco anche...e per fortuna! A presto, fortunati ragazzi che vi iscriverete al PFP!

MICHELA DEL MAFFEO

Sono estetista professionista dal 1988 e insegno presso il PFP Valtellina dal 2002 in qualità di docente tecnico/pratico nel settore estetica. Il mio sogno? Viaggiare!! Visitare posti nuovi, incontrare tanta gente e confrontarmi con loro. Mi affascina il mondo marino e la natura, seguo molti documentari che mi permettono di conoscere tradizioni, usi e costumi di popoli e luoghi lontani. Il mio fiore preferito? L'orchidea, ne coltivo diverse specie e sono bellissime!! Amo molto gli animali e con me vivono 2 cagnolini, Ulisse e Luna. Adoro le librerie e mi piace leggere, in particolare gialli e libri di avventura. Il panorama che vorrei vedere dalle finestre di casa mia? Il mare!

MILENA STRAMBINI

Docente tecnico-pratica professionale nel settore dell'acconciatura, lavoro al PFP di Sondrio dal 2007. Precedentemente ho insegnato in altre scuole e ho sostenuto esperienze lavorative presso e in societa'/negozi in Italia e Svizzera.

NADIA MARZIA DAL POZZO

Nata a Sondalo   08-03-1956 
Insegnante nella formazione professionale come docente di lingua inglese dal  1976. 
Diploma di operatore turistico, presso IPSIA di Chiavenna. 
Esperienze lavorative  all'estero in Inghilterra, USA, Svizzera, Germania, nel settore turistico/alberghiero.  
Vivo a Talamona, mi piace stare a contatto con la natura, leggere e ascoltare la musica. 

OMBRETTA ROSSI

Insegnante di italiano, storia e geografia. Antropologa per formazione e vocazione, sostenitrice dell'ultima utopia: l'educazione. Cerca di applicare il metodo dell'ascolto attivo e della mediazione creativa, unita a un tocco di umorismo "la ricetta per una scuola felice"(di M.Sclavi).

PATRIZIA LORATI

Laureata in lingue e letterature straniere moderne presso l'Università Statale di Milano, insegno inglese nella formazione professionale dal 1978. I miei hobbies sono viaggiare e leggere soprattutto romanzi storici.

PIETRO OTTOLINO Docente  di Matematica. 
Laureato in Ingegneria Civile con specializzazione Idraulica.
RAFFAELLA BENEDETTI

Docente di scienze degli alimenti, interessata al tema dell'inclusività scolastica, mi occupo di coordinare il gruppo dedicato ai ragazzi con "bisogni educativi speciali". Svolgo anche un'attività professionale in qualità di "Tutor", specifico per i DSA, con la convinzione che la dislessia è un modo non convenzionale di essere intelligenti.

"Imparare è un'esperienza, tutto il resto è informazione"

A. Einstein 

ROBERTA VALGOI

Mi chiamo Roberta Valgoi insegno presso il PFP Valtellina in qualità di docente tecnico-pratico professionale di sartoria. Sono iscritta all'albo artigiani come sarta, un lavoro che amo, che mi dà tante emozioni e poterlo trasmettere alle nuove generazioni e uno stimolo continuo di rinnovo e ricerca. Nel tempo libero presto opera di volontariato presso la croce rossa come volontario di 118.

 

ROMINA PEDROTTI

Romina Pedrotti, architetto, insegno le materie che riguardano “l’arte di costruire”: tecnologia edile, disegno tecnico, teoria professionale, contabilità e sicurezza.

Perché “… la trasformazione dell’espressione in tecnica appartiene all’essenza stessa dell’arte.”                                                                       

(Edgar Wind, Arte e anarchia)

SIMONE FANCHETTI

Mi chiamo Simone Fanchetti, dopo un' esperienza all' estero di 11 anni, recentemente sono entrato a far parte del Team del P.F.P. come Maître di sala.

Oltre alla passione per il settore della ristorazione pratico hobbies quali la lettura, la corsa e lo sci d' alpinismo.

VALENTINA MOSTACCHI

Sono Valentina Mostacchi docente di matematica ed informatica presso la sede di Sondrio del PFP. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale indirizzo Manufacturing & Management ho intrapreso diverse esperienze lavorative in grandi aziende del territorio per poi scegliere di iscrivermi all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Sondrio come libero professionista e di qui ho iniziato a prestare attività in tal senso e ad avvicinarmi al mondo dell’insegnamento che ho scoperto affascinarmi  tantissimo! Nei ritagli di tempo,  riesco anche a coltivare qualche  hobby: la bicicletta, lo sci, la lettura e da ormai tre anni sono volontaria Croce Rossa. Ritengo che molti siano i modi di insegnare e cerco di farlo ispirandomi alla frase di Einstein “E’ l’arte suprema dell’insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza”.

   

 

Provincia di Sondrio